Chi Siamo

CONIMPRESA-UNIONE DI IMPRESE, è un’associazione autonoma che rappresenta le micro, piccole e medie imprese così come individuate dalle norme dell’Unione Europea (regolamentazione del 6/5/2003 n. 1422), che operano nei diversi settori dell’attività primaria, secondaria e terziaria esistenti.

Un’Associazione che ha come funzione primaria quella di interpretare, affiancare e sostenere le PMI che rappresentano l’asse portante dell’economia del Paese, abbattendo le tradizionali e ormai anacronistiche barriere associative fra primario, secondario e terziario. Ma anche e specialmente un’Associazione di ascolto e che in quanto tale sia in grado di evitare che l’esteso scenario delle piccole e medie imprese diventi preda della malavita organizzata.

La sfida di CONIMPRESA è quella di offrire il proprio apporto allo sviluppo attraverso un giusto mix tra il contributo di esperti e studiosi dei vari settori dell’economia e l’esperienza diretta dei vari attori che operano nelle strutture dell’Associazione.

Quello che ci si pone innanzi è la definizione delle modalità attraverso cui l’associazionismo può inserirsi nella competizione del mercato, per svolgere il suo ruolo naturale e propositivo.

CONIMPRESA lavora per le imprese al fine di perseguire fondamentali obiettivi nell’innovazione, nella rappresentatività, nella tutela, nel mondo sindacale datoriale e nella internazionalizzazione.
 Svolge un’intensa attività impegnata a favorire, attraverso il coordinamento delle esigenze comuni, la gestione delle problematiche professionali nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, il Governo, il Parlamento.